Interviste

Dietro l’Iniziativa paesaggio ci sono persone della conservazione della natura e delle organizzazioni ambientali. L’Iniziativa paesaggio è promossa da persone attive nella ricerca scientifica, in politica, nella pianificazione del territorio, nell’agricoltura e persone che intendono preservare il patrimonio architettonico.

I paesaggi senza edifici stanno diventando molto rari

Abbiamo incontrato Werner Müller, ex direttore di BirdLife Svizzera. In qualità di membro del comitato dell’iniziativa, spiega perché l’iniziativa paesaggio è fondamentale in un momento in cui un quarto di tutti gli edifici in Svizzera si trova al di fuori della zona edificabile. Leggete l’intervista completa al seguente link: 

La Svizzera si trova in un periodo di crisi della biodiversità

In questa intervista Urs Leugger-Eggimann ci ricorda lo stretto legame fra biodiversità e tutela del paesaggio. La biodiversità si trova in particolare nelle zone rurali dove ci sono terreni coltivati. Wuesti habitat devono quindi essere preservati impendendo la costruzione fenetica di nuovi edifici al di fuori della zona edificabile.

Le autorità federali trascurano la tutela del paesaggio

Ne abbiamo parlato con Heribert Rausch, professore emerito di diritto pubblico all’Università di Zurigo e membro del comitato dell’iniziativa. Ci spiega perché è necessaria un’iniziativa popolare per proteggere il paesaggio.

Difendere i paesaggi significa anche proteggere la cultura del patrimonio architettonico tradizionale

Questa settimana, Martin Killias risponderà alle nostre domande. Da cinque anni presidente di Swiss Heritage, è un rinomato professore di diritto penale, ma è anche impegnato nella tutela del paesaggio e del patrimonio edilizio. In qualità di membro del comitato dell’iniziativa, risponde alle nostre domande in questa intervista scritta e nel video che potete vedere qui.

Il paesaggio è il nostro spazio vitale

 

In vista dell’approvazione del progetto di revisione della LAT2 da parte del Consiglio nazionale, abbiamo parlato con Ursula Schneider Schüttel, membro del comitato d’iniziativa, attuale presidente di ProNatura Svizzera e membro del Consiglio nazionale del Cantone di Friburgo.

Proteggere la vita degli esseri umani

 

Il paesaggio è il luogo in cui la natura si esprime nella sua grande diversità. Proteggere il paesaggio e quindi la natura significa anche proteggere la vita degli esseri umani. Per questo Robert Cramer, ex consigliere di Stato di Ginevra e membro del Consiglio degli Stati per il Partito dei Verdi, sostiene l’Iniziativa paesaggio.

Proteggere gli spazi naturali e i paesaggi intatti 

 

Gli spazi naturali e i paesaggi intatti tra i diversi  insediamenti devono essere protetti e conservati per le nostre generazioni future. Per questo Beat Flach, consigliere nazionale del partito verde liberale, si batte per l’iniziativa paesaggio.

Biodiversità minacciata dalla crescente urbanizzazione

 

Inutile precisare che Sarah Pearson Perret, biologa e Segretaria romanda di Pro Natura, si interessa in prima persona alla biodiversità e ai paesaggi svizzeri. Al centro delle attività di tutela della natura da parecchi anni – ha diretto la sezione Specie e habitat dell’Ufficio federale dell’ambiente per 10 anni  condivide con noi la sua analisi sulla situazione della natura in Svizzera e puntualizza gli stretti vincoli che esistono tra la biodiversità e i paesaggi. 

Il paesaggio, una risorsa per l’anima

 

“La costruzione di nuovi edifici nella zona agricola, dunque fuori dalla zona edilizia, è un problema che disturba e rovina il paesaggio”. Silva Semadeni, già consigliera nazionale e oggi presidente di Pro natura Grigioni, si impegna da sempre per difendere il paesaggio e la natura. Ritiene necessario il principio di compensazione con la demolizione di costruzioni fuori zona quando se ne edificano di nuove.

La popolazione deve essere implicata

 

La pianificazione del territorio è complessa ed è difficile trovare un equilibrio tra i diversi interessi delle innumerevoli persone implicate. Effettivamente coinvolge la popolazione. Le discussioni non devono essere riservate agli specialisti; la popolazione deve essere implicata, esige Anne DuPasquier, membro del comitato d’iniziativa.

La protezione del paesaggio, una questione di orientamento politico?

La protezione del paesaggio e della natura sono obiettivi liberali perché sostenibili. Lo afferma Kurt Fluri, membro del comitato dell’Iniziativa paesaggio, consigliere nazionale PLR. In qualità di sindaco di Soletta, Kurt Fluri ha operato in tal senso. Tuttavia, l’impegno locale e regionale da solo non è sufficiente per garantire il principio della separazione tra zone edificabile e non edificabile. È la ragione principale perchè oggi si impegna per un articolo costituzionale in tal senso.

Come percepiamo il paesaggio

Le relazioni che sviluppiamo con il paesaggio e il modo in cui lo percepiamo sono del tutto personali ed emozionali. Fabio Pedrina, l’ex Consigliere nazionale ticinese ci ha portati nel «suo» paesaggio e ci ha parlato del paese di Airolo tra natura e pesanti interventi da parte dell’uomo.

 

Il controprogetto all’Iniziativa paesaggio manca di garanzie di attuazione e di strumenti adeguati

Il controprogetto all’Iniziativa paesaggio sarà presto al centro del dibattito parlamentare. Raimund Rodewald, membro del comitato dell’Iniziativa paesaggio e direttore della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio, spiega nell’intervista dove la versione attuale del disegno presenta lacune e dove si celano i rischi per lo sviluppo qualitativo del paesaggio svizzero.

La risposta alla domanda “Cosa e come si costruisce?” è decisiva per la qualità di vita

 

I paesaggi e la pianificazione territoriale sono una garanzia di qualità di vita per la popolazione. Dalle pendici del Pilatus, Michael Töngi, presidente della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale e membro del comitato dell’Iniziativa paesaggio, illustra quello che lui chiama un “mega tema”, un tema che riguarda tutti noi.

 

Il paesaggio è dentro di noi

Il paesaggio non è solo uno spazio per le attività antropiche. Il paesaggio ha caratterizzato l’evoluzione dell’essere umano. Benedetto Antonini, architetto e urbanista, ci ha condotti a Muzzano, il «suo» paesaggio in Ticino. Per lui è un luogo magico dalla grande attrattiva paesaggistica. L’Iniziativa paesaggio è la miglior soluzione affinché tali luoghi di ristoro rimangano inalterati. 

Un’iniziativa per proteggere la natura selvatica

 

La natura selvaggia, il paesaggio culturale e il patrimonio architettonico sono sempre più esposti al degrado in seguito alle attività umane e alla sfrenata cementificazione. L’iniziativa paesaggio propone pertanto un cambiamento di paradigma. Dopo aver raccolto oltre 100’000 firme e consegnato l’iniziativa, essa è oggi al centro di un intenso dibattito politico. Il momento ideale per tracciare un bilancio intermedio con uno dei suoi più strenui fautori, il direttore di BirdLife Svizzera Raffaël Ayé.

Ecco perché la revisione della legge sulla pianificazione territoriale richiede così tanto tempo

Per spiegare i tempi biblici della seconda revisione della legge sulla pianificazione del territorio, Adrian Schmid rileva come spesso nella Berna federale si fanno due passi in avanti e uno indietro. «Un fatto, questo, di cui dobbiamo tenere conto mediante continue attività proprie e l’approntamento di strumenti rilevanti per mantenere la necessaria pressione», ricorda il Presidente del Consiglio di fondazione della Swiss Foundation Democracy, nonché membro del comitato d’iniziativa dell’Iniziativa paesaggio.

Sostenere l'iniziativa paesaggio

Sostieni l’Iniziativa paesaggio mediante un dono!

Abbonarsi alla Newsletter

Informazioni sempre attuali con la Newsletter dell’Iniziativa paesaggio.

Condividi i contenuti

Fai conoscere l’Iniziativa paesaggio sui social.

               

RisorseInterviste