Patrimonio architettonico

Conservare l’agricoltura e il patrimonio architettonico

Gli edifici tradizionali caratterizzano molti paesaggi rurali e contribuiscono a conferirgli un aspetto armonioso. Invece la costruzione smodata all’esterno delle zone edificabili e degli insediamenti frammenta e deturpa il paesaggio. L’Iniziativa paesaggio intende porre un freno a tale sviluppo per conservare i preziosi elementi del patrimonio architettonico. Sarà un’ottima opportunità per migliorare l’equilibrio fra paesaggi naturali e paesaggi culturali.

Il valore della varietà dell’architettura tradizionale

I tipici paesaggi elvetici non sono solo i ghiacciai, i dirupi selvaggi e le zone riparie protette. Anche il patrimonio architettonico caratterizza i nostri paesaggi: fattorie isolate dell’Appenzello, masserie imponenti sull’Altipiano, rustici nel Ticino, stalle e cascine nei comparti paesaggistici alpini, muri a secco sui pascoli del Giura, ampi tetti di scandole nelle Prealpi, cappelle imbiancate, note capanne alpine e le loro vie d’accesso: generazioni di persone hanno plasmato il paesaggio costruendo tali edifici. Il paesaggio rurale e la sua tipica architettura significano per molti di noi semplicemente «patrimonio».

Ciò che è speciale in questo campo è la varietà di architetture e di sistemi di uso del territorio su un piccolo spazio. Ogni regione ha i suoi edifici tipici da cui riceve la propria identità. Tali costruzioni non stanno solo alla base dell’agricoltura, bensì anche del turismo e dello spazio ricreativo della popolazione.

La minaccia del dozzinale

L’esplosione edilizia all’esterno della zona edificabile avvenuta negli ultimi decenni ha rapidamente distrutto buona parte di questi preziosi edifici e paesaggi. Edifici dozzinali sostituiscono quelli caratteristici. Padiglioni amorfi occupano i tipici paesaggi rurali di un tempo, invece di essere sistemati nelle zone speciali riservate all’industria e all’agricoltura intensiva. I paesaggi familiari sono frammentati e scompaiono.

Salvare e consolidare il patrimonio architettonico

L’Iniziativa paesaggio intende arginare il boom edilizio all’esterno della zona edificabile e sviluppare con cura la qualità intrinseca dei paesaggi rurali. La superficie e la quantità di edifici all’esterno della zona edificabile vanno limitate. Si potrà ancora costruire ciò che ha un vincolo diretto con la coltivazione. Vanno invece promosse la cura e il restauro degli edifici di gran valore al fine di consolidare la qualità paesaggistica.

Occorre però la volontà politica per cambiare le abitudini troppo indulgenti di alcuni cantoni nell’ambito dei permessi di costruzione. Solo con una pianificazione accurata si potranno salvare la qualità del nostro patrimonio architettonico e dei nostri paesaggi.

Materiale da scaricare e link

Troverete ulteriori informazioni sul sito di Patrimonio svizzero:

Buoni esempi per la cultura della costruzione in Svizzera:

Sostenere l'iniziativa paesaggio

Sostieni l’Iniziativa paesaggio mediante un dono!

Abbonarsi alla Newsletter

Informazioni sempre attuali con la Newsletter dell’Iniziativa paesaggio.

Condividi i contenuti

Fai conoscere l’Iniziativa paesaggio sui social.

               

UncategorizedPatrimonio architettonico