l’Iniziativa paesaggio è stata ufficialmente respinta dal Consiglio nazionale
Oggi, giornata internazionale del suolo, il Consiglio nazionale ha discusso e infine respinto l’Iniziativa paesaggio. Il controprogetto indiretto, nella forma della seconda revisione della Legge sulla pianificazione del territorio (LPT2), è stato citato come soluzione praticabile per il futuro. Rimarremo dunque attenti e presenti per garantire che la legge venga attuata secondo il principio della separazione delle zone, come da noi richiesto. Lo spirito dell’#Iniziativapaesaggio continuerà a vivere!
Oggi si è svolta l’ultima tappa parlamentare dell’Iniziativa paesaggio. Il Consiglio nazionale ha deciso di respingere la nostra iniziativa con 122 voti contro 59. Nonostante il ritiro condizionato dell’iniziativa in ottobre, il Consiglio nazionale ha dovuto comunque prendere una decisione formale sul nostro progetto. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i parlamentari che hanno sostenuto la nostra causa nella camera del popolo!
Il controprogetto, sotto forma della seconda revisione della LPT, sarà ufficiale il 15 febbraio 2024, alla scadenza del termine referendario. La data di entrata in vigore della legge sarà poi decisa dal Consiglio federale (probabilmente tra la metà e la fine del 2024). A questo punto il ritiro diventerà definitivo.
Sebbene l’iniziativa sia stata scartata, il suo spirito persisterà nelle prossime fasi del processo politico. In effetti è nella messa in opera della legge che si determinerà se il duplice obiettivo della stabilizzazione sarà raggiunto. Il nostro impegno per la tutela del paesaggio, della cultura costruttiva e della biodiversità non si fermerà. Restate al nostro fianco in questo importante compito!