Il destino dell’Iniziativa paesaggio sarà deciso entro fine anno
Il 29 settembre il Parlamento ha votato la versione finale della seconda revisione della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT2), che funge da controprogetto alla nostra Iniziativa paesaggio. Il comitato d’iniziativa deciderà ora se la legge così com’è può essere un compromesso efficace alla nostra iniziativa.
Dopo più di quattro anni, dalla consegna firme dell’Iniziativa paesaggio, il controprogetto sta finalmente prendendo forma. Il 29 settembre 2023 il Parlamento ha votato la versione finale della seconda revisione della Legge sulla pianificazione territoriale, che funge da controprogetto alla nostra iniziativa. Questa legge complessa presenta una serie di aspetti che devono essere studiati in dettaglio per sapere se rappresenta o no una proposta soddisfacente per le nostre richieste.
L’Iniziativa paesaggio deve ancora essere esaminata dal Consiglio nazionale; il 22 dicembre (ultimo giorno della sessione invernale delle camere) è attesa una raccomandazione di voto a popolo e Cantoni da parte del Parlamento. Il comitato d’iniziativa e le organizzazioni partner si stanno quindi dando il tempo per analizzare la nuova legge e decidere quali azioni intraprendere in merito all’iniziativa. Si tratta di un momento cruciale per lo sviluppo futuro della costruzione fuori zona e per le organizzazioni ambientaliste che sostengono la nostra iniziativa!
Tenetevi aggiornati visitando i nostri social media, il nostro sito web e iscrivendovi alla nostra newsletter.
Per ulteriri informazioni, prendere contatto con Elena Strozzi, responsabile della campagna allo 079 555 33 79 o via mail elena.strozzi@iniziativa-paesaggio.ch.