Buon compleanno all’iniziativa paesaggio?
L’iniziativa paesaggio è nata 4 anni fa! Il 26 marzo 2019 è stata ufficialmente lanciata e ha cominciato la raccolta firme. Questa è l’occasione per fare un breve bilancio e augurarci un buon compleanno.
In quattro anni l’equivalente di 126 millioni di m2 di terreno agricolo è andato perso, in gran parte sotto il cemento. Questo dato emerge dalle statistiche fornite dall’Ufficio federale di statistica che conta la perdita di 1m2 di terre agricole al secondo. 126 km2 sono più della dimensione del lago dei Quattro Cantoni, lago che adorna la bella sala della Camera bassa del Parlamento. 126 km2 è anche una cifra che continuerà a crescere se non si agisce subito e non si pone fine al boom edilizio fuori dalle zone edificabili !
Il Consiglio nazionale deve esaminare la proposta delle seconda revisione della legge sulla pianificazione territoriale (LPT2) votata nel giugno scorso dal Consiglio degli Stati. La commissione CAPTE-N si riunirà il 27 e 28 marzo 2023 con all’ordine del giorno la LPT2. Speriamo che il nostro messaggio, sostenuto da tutti i firmatari dell’Iniziativa, venga ascoltato!